
Ho dedicato la mia attività professionale, iniziata nel 1997, alla tutela dei diritti delle persone e della famiglia.
Il mio obiettivo primario è fornire un’assistenza legale qualificata e personalizzata, accompagnando i clienti nei momenti più delicati della loro vita.
Credo in un approccio basato sull’ascolto, sulla empatia e sulla ricerca della soluzione più efficace e serena per i miei Assistiti.
La mia esperienza si riflette anche in ruoli di responsabilità a livello istituzionale e accademico:
Sono Vice Presidente della Fondazione Forum Aterni presso l’Ordine degli Avvocati di Pescara, che promuove l’attività scientifica e la formazione specialistica per avvocati https://www.fondazioneforumaterni.it/
Sono Componente della Commissione diritti della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni presso il Consiglio Nazionale Forense.
Sono componente del Comitato di presidenza nazionale (con delega al centro Italia) dell’Associazione specialistica forense CAMMINO-Camera Nazionale Avvocati per la persona, i minorenni e le famiglie, riconosciuta dal Consiglio nazionale forense tra quelle maggiormente rappresentative a livello nazionale www.cammino.org – Inoltre dal 2011 rivesto la carica di Presidente della sede territoriale di Pescara della medesima Associazione specialistica forense.
Sono docente a contratto nel Master universitario di II livello in Psicodiagnostica e psicologia Forense. Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, per la materia del diritto di famiglia.
Sono docente a contratto per il Diritto di famiglia e minorile, nell’ambito della cattedra di Psicologia clinica forense, Corso di laurea magistrale Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.
Sono stata per otto anni Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara (2015-2023), e delle relative commissioni delegate alla formazione professionale, al tirocinio professionale forense e al patrocinio a spese dello Stato. Referente e coordinatrice del progetto alternanza scuola-lavoro e del progetto legalità con gli istituti scolastici della Provincia per gli anni 2015/2018. Delega a componente “Rete famiglia CNF” – Consiglio nazionale Forense, per l’Ordine forense di Pescara. Referente e coordinatrice della Commissione sulle specializzazioni forensi.
Monica Galasso – Avvocato in Pescara