Monica Galasso Avvocato Pescara

Mi presento

Monica GalassoMonica GALASSO nasce a Pescara il 15 aprile 1970.

Dopo il conseguimento della maturità classica presso il Liceo Ginnasio G. D’Annunzio di Pescara, si laurea nel 1993 presso l’Università degli studi G. D’Annunzio, facoltà di Giurisprudenza con sede in Teramo, presentando una tesi in Criminologia, dal titolo La diagnosi criminologica nei confronti dei minori devianti e delinquenti, sollecitata fin da allora da interesse e sensibilità nei confronti del diritto minorile e della famiglia. Nel linguaggio comune, chi si occupa di questi temi viene spesso indicato come avvocato matrimonialista o avvocato divorzista.

Cultrice della materia presso la cattedra di Storia ed Istituzioni di Diritto Romano della medesima Facoltà dal 1993 al 1997, contemporaneamente inizia la libera professione forense, conseguendo l’abilitazione nel novembre 1996 con successiva iscrizione all’Albo degli Avvocati del foro di Pescara dall’8.05.1997, poi estesa anche all’Albo speciale delle Giurisdizioni superiori a far tempo dal 23.04.2010.

Dal gennaio 1997 a tutt’oggi, svolge la propria attività professionale nell’ambito dello Studio legale Mercurio GALASSO & Associati, del quale è socia con responsabilità diretta del settore civile, con particolare attenzione al diritto delle persone, della famiglia e dei minori di età, occupandosi direttamente della consulenza, dell’assistenza legale e della rappresentanza e difesa giudiziale, e coordinando altresì il lavoro di altri colleghi di studio.

Dal 2012 a tutt’oggi collabora quale docente a contratto con la Cattedra di Psicologia Giuridica, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, ora DiSPUTer (Dipartimento di studi psicologici, umanistici e del territorio).

Dall’inizio della sua esperienza professionale ha sempre creduto e crede fermamente nell’associazionismo forense, al fine di coltivare una valida formazione improntata alla multidisciplinarietà ed alla collaborazione e condivisione con i Colleghi e con le altre Professionalità delle problematiche inerenti il settore sociale, la tutela ed il sostegno (non solo giuridico) dei soggetti vulnerabili, al fine di accompagnare con rispetto e competenza ogni singolo utente che si trovi ad affrontare una difficile situazione esistenziale prima ancora che una esperienza giudiziaria.

Sposata con Danilo, mamma di Chiara e Luca, di 8 e 4 anni, sceglie ora di impegnarsi direttamente per la prima volta anche in ambito politico, candidandosi alla carica di Consigliere del Comune di Pescara, spinta e convinta del fatto che attraverso una concreta interazione fra le diverse realtà della società civile, potranno garantirsi interventi importanti, specie in ambito sociale, al fine di scongiurare la degenerazione incolmabile delle relazioni che, altrimenti, in un’ottica neanche troppo lontana rischia di provocare un gravissimo riflesso sulla intera società civile, gravosamente contagiata dal contributo individuale di tutte le vittime (siano esse bambini o adulti) del difficile periodo economico e del purtroppo spesso connesso conflitto e fallimento delle relazioni familiari.

Vittime che, private di valide figure di riferimento, di interventi e progetti istituzionali concreti ed incisivi, finirebbero per frustrarsi e frustrare la stessa società civile, comportando un silenzioso ma radicale cambiamento sociale ed una crisi irreversibile dei valori fondanti.

Monica GalassoAvvocato in Pescara